Conservare il passato

Conservare il passato

“Conservare il passato” è una Mostra/Museo che stiamo allestendo nei locali del Centro Culturale Don Mario Destefanis. Mettere in mostra gli oggetti del passato per far sì che le nuove generazioni non dimentichino le loro radici ed il loro passato.
Tre anni or sono in occasione di una mostra simile della durata di tre settimane siamo stati sollecitati da più parti a trasformarla in una mostra permanente.

Il recupero di un locale, attualmente inutilizzato, sito a fianco del Centro Culturale/Biblioteca ci darà la possibilità di attuare il progetto.
Pertanto tutte le famiglie della nostra conunità e non solo sono invitate a frugare negli scantinati, sulle soffitte, nei vecchi cascinali abbandonati, per recuperare oggetti, strumenti, fotografie, indumenti, e documenti antichi, che verranno puliti, catalogati e esposti nella mostra/museo.

I lavori di recupero e sistemazione del locale sono quasi terminati; alcuni volontari hanno lavorato con impegno per far si che il progetto potesse andare in porto.

Di seguito alcune foto che documentano il lavoro svolto.

 I primi lavori

Tolto l’intonaco ecco che torna l’originale, e con le nicchie che prima non c’erano.

La porta principale è in legno ed ha una forma molto bella.

Anche il muro esterno viene rimesso a nuovo..cioè a vecchio!

e pure il soffitto..

e pure il pavimento…(quanta fatica sul pavimento!!)

Il nuovo impianto elettrico.

Le griglie espositive

e il pavimento tornato finalmente alle sue origini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *