Giornalino “Il Punto” 2020 Online

Giornalino “Il Punto” 2020 Online

CENTRO DON MARIO DESTEFANIS ODV

 Lo scorso anno avevamo celebrato con grande soddisfazione , il decennale della costituzione del Centro intitolato al nostro Parroco Don Mario, quest’anno , purtroppo a causa del virus Covid , abbiamo tutti risentito delle restrizioni imposte al fine di non propagare il contagio , per cui il programma delle attivita’ da svolgere nel 2020 , si e’ ridimensionato moltissimo. 

Anche il giornalino che tradizionalmente veniva stampato e distribuito entro l’8 dicembre , ha meno cose da riportare , per cui abbiamo deciso di metterlo on-line sul sito Don Mario Destefanis Lo scorso anno , 2019 , eravamo ancora riusciti ad organizzare la giornata della terza eta’ , nelle giornata dell’8 dicembre con buona partecipazione e con la distribuzione di un pacco per gli auguri di Buone Feste per tutti i parrocchiani che hanno superato gli 80 anni , che sono oltre 100. Il pacco conteneva panettone , cacciatorino , caffe’ offerto dalla ditta Rossini , dolci vari offerti dalla Ferrero .

Quest’anno non era possibile per i noti motivi di scarsa possibilita’ di movimento e di divieto di assembramento .
Saremo pronti per il prossimo anno , covid permettendo. La mostra dei disegni “ Terra chiama Luna “ e’ andata benissimo , con oltre 600 disegni , molto fantasiosi ed ingegnosi , portati da 19 paesi limitrofi alla nostra Parrocchia .

Non siamo riusciti ad organizzare la premiazione in Teatro , pero’ abbiamo consegnato un libro , molto bello “ Terra Chiama Luna “ ad ogni classe ed un assegno per ogni Scuola per un totale di 2.400€ , destinati all’acquisto di materiale didattico .

Anche i presepi son stati oggetto di interesse , e sono stati inseriti nel circuito internet “ PRESEPI In GRANDA “ Per non rimanere completamente inattivi , abbiamo organizzato nel periodo di chiusura della scuole , con l’aiuto di Caterina , il concorso Disegni per i 100 anni dalla nascita di Rodari , a cui hanno partecipato i bambini delle scuole di Diano , con oltre 50 disegni , ora pubblicati sul nostro sito . Compatibilmente con i problemi di movimento, organizzeremo una giuria per proclamare il vincitore .

Tutte le altre attivita’ sono state sospese in via precauzionale e verranno riprogrammate in funzione dei regolamenti che il governo predisporra’.

Per cui , no festa degli anziani , no universita’ della terza eta’ , no apertura biblioteca , no ginnastica . Noi siamo pronti ed ansiosi di ripartire e di ritrovarci con voi in serena compagnia .

Grazie a tutti i soci ed ai partecipanti alle attivita’ del nostro Centro e tanti cari AUGURI di BUONE FESTE e Buona Salute .!!

Il Presidente Nazzareno Oberto il Vice Presidente Beppe Savigliano

Alcune foto che testimoniano le poche attività svoltesi nel 2020

 Mostra Presepi 2020

Una foto che rappresenta al meglio il tema della mostra disegni 2020…”Terra chiama Luna”

La Mostra Disegni 2020

I ragazzi delle scuole in visita alle Mostre Disegni e Presepi 2020

E qui finiscono le attività dell’anno 2020.


Speriamo vivamente di poter ricominciare a lavorare per recuperare il tempo perso. Sarebbe un buon augurio da scambiarci alla fine di questo anno fatto di distanziamenti, assembramenti, DPCM, dal quale vorremmo separarci il più presto possibile.

“Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole” 
VICTOR HUGO

Gli auguri ce li scambiamo con questa bella poesia di Gianni Rodari nell’anno dedicato a lui per i suoi…100 anni da favola”.

LO ZAMPOGNARO 

Se comandasse lo zampognaro che scende per il viale,
sai che cosa direbbe il giorno di Natale?

“Voglio che in ogni casa spunti dal pavimento
un albero fiorito di stelle d’oro e d’argento”.
Se comandasse il passero che sulla neve zampetta
sai che cosa direbbe con la voce che cinguetta?

“Voglio che i bimbi trovino,
quando il lume sarà acceso,
tutti i doni sognati, più uno, per buon peso”.
Se comandasse il pastore dal presepe di cartone
sai che legge farebbe firmandola col lungo bastone?

“Voglio che oggi non pianga nel mondo un solo bambino
, che abbiano lo stesso sorriso il bianco, il moro, il giallino”.
Sapete che cosa vi dico io che non comando niente?

Tutte queste belle cose accadranno facilmente;
se ci diamo la mano i miracoli si fanno
e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.